DIEGO ALBANESE
Manager SL&A Impresa e Territorio

Attraverso la stabile collaborazione con la SL&A, turismo e territorio, ha partecipato allo sviluppo di destinazioni e imprese turistiche delle principali regioni italiane (Emilia Romagna, Sardegna, Valle d’Aosta, Trentino, Lazio, ecc.) attraverso indagini, costituzione di reti di impresa specializzate e realizzazione di piani di marketing. Nel 2007 ha collaborato all’avvio del tour operator “un’altracosa travel”, diventandone direttore tecnico. Lucano, Marateota doc, dal 2014 supporta l’Amministrazione ad nuova organizzazione territoriale, lavorando sull’accoglienza, comunicazione e aggregazione operatori per la definizione della strategia di sviluppo turistico.

Speech 20 ottobre
Il re-marketing dei territori: casi e dati
Maratea 2020, la sostenibilità come volano di comunicazione

 

 

GIANCARLO CARNIANI
Direttore Scientifico e Responsabile Concept Creativo BTO 2015
GM TO Florence Hotels

Giancarlo Carniani è l’ideatore di BTO – Buy Tourism Online di cui è Direttore Scientifico sin dalla prima edizione.
Esperto di Hotellerie (è Direttore Generale della compagnia TOFLORENCEHOTELS) vanta esperienze in catene nazionali ed internazionali e gestioni dirette di prestigiose strutture alberghiere. Ha conseguito un Master Online in Revenue Management alla Cornell University ed è un apprezzato e ricercato relatore sui temi del Travel 2.0, Distribuzione e Revenue Management.
Dal 2012 è uno degli analisti italiani di Phocuswright, il più importante istituto di ricerca sul turismo online.

Cassetta 19 ottobre
Rivoluzione Industriale 4.0 anche nel travel?

 Speech 20 ottobre
Le prossime dieci regole dell’albergatore

 

VINCENZO COSENZA
Responsabile della sede romana di BlogMeter

Classe ‘73, ha una laurea in Economia e Commercio e un Master in Management dell’Innovazione alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ha iniziato a lavorare in Microsoft Italia nel marketing competitivo e nelle pubbliche relazioni. A settembre 2007 a febbraio 2012 è stato responsabile di Digital PR Roma (Hill+Knowlton Strategies). Da marzo 2012 è Strategist e responsabile della sede romana di BlogMeter, società leader in Italia nell’analisi delle conversazioni in rete e delle interazioni sui social media.
L’attività di ricerca, complementare alla pratica quotidiana nel campo della comunicazione sui social media, lo ha condotto all’apertura del primo Osservatorio Facebook italiano e alla creazione della Mappa dei Social Network nel mondo (apparsa anche su Newsweek, Le Monde, The Economist).

Cassetta 19 ottobre
Misurare le attività di marketing e comunicazione online

Speech 20 ottobre
Lo stato delle Regioni sui social media

 

LUIGI CATALANI
Bibliotecario, wikimediano, umanista digitale
Laurea in Filosofia, PhD in Storia della filosofia medievale, Qualifica MiBACT di Manager della biblioteca digitale, Master in E-Learning.
Bibliotecario professionista (Professione disciplinata dalla legge n. 4/2013), lavora da 13 anni presso la Biblioteca Provinciale di Potenza, dove è responsabile della mediateca, della comunicazione e dei progetti di innovazione, tra cui il progetto “Emerografia lucana in digitale”. Per 6 anni presidente della sezione lucana dell’Associazione Italiana Biblioteche, attualmente fa parte del Gruppo di studio AIB sulla Information Literacy.
Dopo aver insegnato Storia della Filosofia medievale presso l’Università di Messina e l’Università di Salerno, da 8 anni insegna Informatica applicata alle scienze filosofiche presso l’Università di Salerno. Autore di circa 20 pubblicazioni scientifiche (tra cui una monografia per Brepols), relatore a 16 convegni nazionali e internazionali, ha contribuito alla Storia della filosofia curata da Umberto Eco (Laterza) e all’Enciclopedia Filosofica del Centro di Studi Filosofici di Gallarate.
Coordinatore regionale per la Basilicata di Wikimedia Italia, l’associazione di promozione sociale per la diffusione della conoscenza libera, insegna l’uso maturo e consapevole delle piattaforme wiki nelle scuole, nelle biblioteche, nelle università, nei centri di ricerca. Coordina una serie di progetti e sperimentazioni basati sull’intreccio tra competenza informativa, scrittura collaborativa, valorizzazione dei beni culturali e promozione del territorio, tra cui: A scuola di information literacy e di Wikipedia, Wikibook di Filosofia dell’informatica, Wiki Loves Basilicata, Wiki in Translation, Agri Wiki Bas, Vivarium, Wiki Convivium, WikiDonne Basilicata.

Speech 20 ottobre
BTWiki: scuola e nuovi media per il marketing territoriale

 

ALESSANDRA NAPOLI
Dirigente scolastica dell’IIS “Leonardo da Vinci” di Potenza.

Si occupa della progettazione e della gestione di programmi per la promozione e lo sviluppo dell’innovazione didattica e per il potenziamento delle competenze attraverso la realizzazione di attività che favoriscano gli apprendimenti degli studenti e il conseguente consolidamento delle competenze.
Ha svolto attività di ricerca, progettazione e formazione sul marketing territoriale e turismo sostenibile, partecipando a iniziative di ricerca finalizzate alla definizione di piani di sviluppo turistico.

 

Speech 20 ottobre
BTWiki: scuola e nuovi media per il marketing territoriale

ROBERTA MILANO
Direttore marketing digitale di Enit-Italia

Si occupa di ricerca, innovazione e formazione sul turismo digitale.
Esperta di “marketing del web” e comunicazione turistica attraverso i social media.

Per Episteme Srl è stata responsabile della divisione turismo e new media. E’ inoltre ideatrice del modello Ne[x]t Tourism che, “unendo i puntini” (persone, temi, percorsi e progetti), collega strategie online e offline.
Ha collaborato o collabora con importanti destinazioni turistiche nella progettazione e/o realizzazione delle strategie di comunicazione turistica digitale.
All’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano insegna Comunicazione turistica internazionale (corso di laurea magistrale Scienze Linguistiche – Profilo Gestione delle organizzazioni turistiche) e tiene un seminario interfacoltà di Web Listening e Web Reputation (Economia – Lettere e filosofia – Scienze politiche e sociali).
In precedenza ha insegnato Web Marketing per il Turismo presso la Facoltà di Economia dell’Università di Genova (2006-2013) e Web Marketing al Corso di laurea specialistica in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione dell’Università di Genova. Nel 2008 è stata ideatrice e organizzatrice del 1° Master universitario italiano in Marketing e Web Marketing Turistico Territoriale – Università di Genova.

Da luglio 2016 è Direttore marketing digitale di Enit-Italia
E’ stata Direttore scientifico Italia dell’evento BTO – Buy Tourism Online dalla sua fondazione fino all’incarico in Enit.
È co-founder BTO Educational.
Da maggio a ottobre 2014 membro del TDLAB Laboratorio per il turismo digitale del MiBACT.
Membro del Tavolo Permanente per l’Innovazione e l’Agenda Digitale.
In precedenza ha lavorato dieci anni in Johnson & Johnson con compiti di marketing e vendite.

Ha pubblicato: Turismo e Reput’Azione (2013, Maggioli Editore), Viaggi in Rete (2011, Franco Angeli). Linguaggi Digitali per il Turismo (2010, Apogeo).

 

Speech 20 ottobre
ENIT e Regioni, connessioni

 

ERIKA ROTELLA
Instagrammers Italia

Classe 1987, dopo anni passati su i vocabolari di lingue, l’attitudine alla comunicazione prende il sopravvento. È così che nel 2011, inizia il suo percorso, prima come blogger e poi come Social Media Strategist presso una web company catanese. Adesso è Digital Strategist in FNegli anni ha avuto modo di provare diverse esperienze come quella di speaker durante il Google Dev Fest del 2014 e come insegnante durante i master di Event Planner dell’Istituto Evols e di Tourism Hospitality di BeAcademy. È co-founder e local manager di Instagramers Ragusa Crede nel lavoro di squadra, nell’apprendere il più possibile dai colleghi e nel mettersi in gioco. Sempre.

Speech 20 ottobre
L’uso di Instagram nella promozione turistica

 

ARTURO SALERNO
Consulente e formatore in web marketing turistico

Da 14 anni si occupa di web marketing turistico, a livello nazionale e internazionale.
È fondatore dello Studio Salerno, agenzia di web marketing turistico e hospitality strategy. Progetta e gestisce campagne di comunicazione e promozione on line per strutture ricettive, operatori turistici e agenzie di viaggi.
Insieme ai professionisti che fanno parte dello Studio Salerno aiuta a promuovere, aumentare la visibilità e incrementare i profitti delle strutture ricettive.

 

 Cassetta 19 ottobre
Facebook Travel Marketing For Dummies.
Ideare, realizzare e monitorare campagna promozionali su Facebook

 

Speech 20 ottobre
Trends in web marketing turistico e hospitality strategy per il 2017

GIGI TAGLIAPIETRA
Mastro tecnologo

Gigi Tagliapietra è stato per trent’anni imprenditore nel settore delle tecnologie innovative con una specifica competenza professionale nelle reti di computer e nella sicurezza informatica e svolge attività di consulenza nel riposizionamento strategico e nell’innovazione anche in ambito turistico.
È stato uno dei pionieri dell’informatica civica con una profonda conoscenza delle reti sociali e del loro impatto sulla società. Su suo progetto la città di Flemington (New Jersey) ha realizzato la prima mediateca statunitense, realizzata per offrire accesso alla tecnologia e ai nuovi sistemi di apprendimento per la contea di Hunderton.
In collaborazione con due famosi illustratori per l’infanzia ha scritto un libro per spiegare la sicurezza informatica ai bambini ed è stato tra i promotori della prima Carta dei diritti dei bambini in rete.
Grande appassionato di musica ha intrapreso lo studio del violoncello e collabora attivamente con un’associazione no-profit per l’insegnamento della musica per la quale cura lo sviluppo organizzativo. E’ membro del Consiglio di Amministrazione di DOC Servizi, la più grande cooperativa di professionisti dello spettacolo in Italia.
Sposato e con due figli vive tra il lago di Garda e la Pusteria..

 

Speech 20 ottobre
CUM-PETERE – Collaborazione per l’eccellenza