BTWIC 2016, il 19 e 20 ottobre
Web, Innovazione e Connessioni

Mercoledì 19 ottobre, il pomeriggio
Hotel San Domenico al Piano ****
via Roma, 15

Tutta la giornata di giovedì 20 ottobre
ex Ospedale S. Rocco
via S. Rocco al n°78

Ingresso GRATUITO per entrambe le giornate, registrazione online molto apprezzata

 #BTWIC2016
 
 
BTWIC, giunto alla quinta edizione consecutiva, è un appuntamento per approfondire i temi del turismo e dell’innovazione in Basilicata e nel Sud Italia.

Mentre rimangono invariate le prime parole che compongono l’acronimo – Basilicata Turistica Web e Innovazione – l’ultima lettera, la ‘C’, viene declinata ogni anno rispetto a specifici temi.

Nel 2016 parleremo di Connessioni.

Nel 2015 la C di BTWIC è stata declinata in Collaborazione: Collaborazione come filosofia, come agire plurale, come approccio vincente da sempre e ancor più nell’era di internet.

Collaborazione, condivisione, partecipazione, sono concetti e parole entrati in ogni strategia del turismo digitale.

BTWIC 2015 ha indagato la collaborazione sotto vari aspetti:
tra regioni turistiche in competizione sfatando alcuni luoghi comuni, tra operatori turistici, tra settori diversi che sono solo apparentemente distanti, tra innovatori europei allargando orizzonti e potenzialità, tra le pagine Facebook e i loro “fan”, tra Istituzioni, tra PA e cittadini.

Perché l’innovazione non è solo tecnologica ma anche, soprattutto, culturale e di processo.

Abbiamo iniziato [BTWIC 2012] un percorso partendo dalla creatività, l’asset strategico che può dare risposte alla crescita del turismo meridionale e lucano.

Nel 2013 il tema centrale era la cultura, legando la discussione alla candidatura di Matera a Capitale Europea per la Cultura 2019. BTWIC 2014, in vista di EXPO, è stato invece dedicato a cibo, identità, tradizioni: in una sola parola CulturE.

Temi, quindi, legati agli eventi, contestualizzando sempre le discussioni agli obiettivi ambiziosi che la Basilicata ha voluto darsi.

Perché BTWIC 2015

  • Perché le competenze digitali sono sempre più importanti.
  • Perché la collaborazione non è solo un’attitudine: si può imparare.
  • Perché esiste un grande progetto che riguarda e coinvolge tutta la regione con Matera Capitale Europea della Cultura nel 2019.
  • Perché la formazione è lo strumento attraverso il quale il turismo può diventare l’asset fondamentale per lo sviluppo economico del territorio lucano.

BTWIC è un appuntamento per approfondire, grazie alla presenza di importanti ospiti, trend internazionali e nazionali.
BTWIC è il luogo dove raccogliere eventuali stimoli per futuri progetti.
BTWIC è anche un momento per condividere le attività che l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha realizzato e sta realizzando nel percorso Ne[x]t Tourism.